giovedì 22 aprile 2010

全然大丈夫 (Fine, Totally Fine)

Storia di due amici d'infanzia: Teruo, un dodicenne nel corpo di un trentenne, amante dell'horror ed inventore di atroci scherzi, e Hisanobu, brillante impiegato in una ditta di pulizie ospedaliere che fa lo splendido con tutti ma odia la sua vita da sfigato. Prendete qualche settimana delle loro vite, metteteci dentro una ragazza abbastanza strana che ama la pasta di pesce confezionata e che fa perdere loro la testa, e otterrete questa strana commedia. Raccontarne la trama non ha senso perchè non c'è una vera e propria storia, ma ci sono delle scene che renderanno la visione di questo film memorabile! E' un film fatto principalmente di situazioni incredibili...

Divertente, demenziale al punto giusto ma senza arrivare ai livelli osceni di un Satoshi Miki poco ispirato o meglio "mal ispirato", Fine Totally Fine é uno di quei deliziosi affreschi di comicitá cinematografica Giapponese da non perdere. Una cinematografia dai ritmi teatrali della quale forse Kitano é uno dei migliori esponenti: personaggi ai confini della normalitá, o della sanitá mentale che dir si voglia, macchiette quasi surreali ma in realtá specchio satirico di una societá, quella Giapponese, per il nostro comune senso critico da "gaijin" occidentali sempre in bilico tra inconsapevole genio e lucida follia. Adoro follemente perdermi nei lunghi silenzi di queste pellicole: un microcosmo nel quale si può letteralmente vivere per la breve durata del film.

E poi, in quale cinematografia ci si potrebbe mai permettere di mostrare un idiota che lancia una caccola nell'occhio di una signora senza apparire schifosamente demenziali, ma anzi gradevolmente artistici? La moderna cinematografia d'autore Giapponese in rari casi é capace di un'estetica bellissima e particolarissima nella sua elegante sofisticatezza, e di ritmi piacevolmente lenti. Non a caso questa pellicola ha meritato il podio al Far East Film Festival numero 10. Fondamentale notare che il regista Yosuke Fujita è alla sua prima pellicola!! Da seguire senz'altro in futuro!
全然大丈夫 (Zenzen daijoubu - Fine, Totally Fine)
Giappone, 2008 - regia di Fujita Yosuke

5 commenti:

Sara M. ha detto...

E lo vedrai a Udine, eh? Beato te...Io spero di riuscire a vedere "Departures" di Takita Yojiro...se lo danno ancora nell'unico cinema dove hanno deciso di programmarlo qui a Firenze...sigh.

nicolacassa ha detto...

>Sara> E' stato proiettato nel festival del 2008, e non l'ho visto perchè mi sembra che fosse in programma alle 9 del mattino. Ma l'ho recuperato in seguito e devo dire che merita assolutamente!! Departures ha vinto il festival l'anno scorso, è bellissimo! Trovi la recensione su questo blog:

http://nicolacassa.blogspot.com/2009/05/departures.html

Anonimo ha detto...

Sai che mi è piaciuta tanto questo film! F

Weltall ha detto...

Caruccio davvero questo film ^__^

nicolacassa ha detto...

>F> Si lo so!!

>Cuggino> Peccato essercelo perso al FEFF!!