venerdì 19 marzo 2010

デスノート The Last Name (Death Note, The Last Name)

Secondo ed ultimo capitolo.
La famosa idol Misa viene inseguita da un maniaco che la vuole uccidere: il furfante cade a terra privo di vita e vicino a lui appare un Death Note. La ragazza ne ne impossessa e comincia subito a imitare il lavoro del suo grande idolo, Kira, amato da lei come da tantissime altre persone come il salvatore dell'umanitá. L rimane spiazzato da questo avvenimento, non potendo più attribuire a Light, sospettato di essere Kira ed attirato da L a diventare suo stretto collaboratore per dare una svolta alle indaginie quindi la lui stesso marcato a vista, la paternitá degli omicidi. Il nuovo Kira é più infantile e si muove con più imprudenza. Light sa che se si potesse unire al nuovo Kira potrebbe diventare invincibile, anche perché il nuovo arrivato al contrario di lui ha ottenuto la vista dello Shinigami guardiano ed é in grado di uccidere le persone semplicemente guardandole in volto.
I due Kira s'incontrano e le cose si fanno sempre più difficili per L, che dovrá utilizzare tutto il suo ingegno per risolvere il caso e mettere fuori combattimento i due criminali.
Quando ho visto apparire un secondo quaderno della morte e un secondo Shinigami, devo ammettere di aver pensato che stavano rovinando tutto, ma l’intreccio narrativo rimane comunque avvincente pur complicandosi in maniera oscena...
Non ho mai letto il manga e non ho mai visto l'anime: il mio primo approccio con la trasposizione cinematografica della saga é avvenuto nella decima edizione del Far East Film Festi al di Udine, con lo spin off "L change the world", diretto da Hideo Nakata. Non ci capii molto a dire la veritá ma rimasi colpito dal personaggio di L, l'astuto e misterioso investigatore privato che affronta Kira. Le due pellicole della saga erano proiettate nel pomeriggio, prima dell'inizio del festival, e ora capisco il motivo di questo ostracismo: rimettere gli spettatori in linea col filo narrativo che unisce questi due film con il lavoro di Nakata. Molti li definiscono dei film "bruttini", e in effetti é difficile capire se si tratti di un prodotto televisivo o cinematografico: girati in digitale e privi di qualsiasi effetto visivo, esclusa l'animazione degli Shinigami che fa davvero pena.
Vedere questi film di certo non lascia il segno, ma se non avete mai letto il manga lo farete, questo é certo, e soprattutto vorrete guardare il film di Nakata per sapere di più sul personaggio di L, il più riuscito di questa versione per il grande schermo.
デスノート The Last Name (Desu nooto - Death Note), l'ultimo nome
Giappone, 2006 - regia di 金子修介(Kaneko Shūsuke)

7 commenti:

Anna lafatina ha detto...

Finalmente parli di un film che già ho visto!!!
Ho visto e posseggo la copia anche dell'anime (in lingua originale con i sottotitoli) che effettivamente è molto più bello e interessante del film.
In confronto all'anime è "piatto" ma spesso succede quando vedi un film di un libro (in questo caso di un manga e di un anime) a cui in qualche modo sei legato.
Solo una cosa: se non erro il "maniaco" che tu citi all'inizio è il fratello di Misa che la vuole uccidere per farle raggiungere i genitori in cielo e poi suicidarsi ma viene fermato in tempo dallo Shinigami.

nicolacassa ha detto...

>Anna> Allora voglio vedere anche l'anime! :) Nel film se non ricordo male non era il fratello di Misa ma forse un assistente nello studio dove lavora la ragazza.. Ma non ricordo bene :D

Weltall ha detto...

Leggermente migliore del primo perchè lo scontro Kira-L tiene l'attenzione lontana del piattume che invade tutto il resto ^__^"

Anonimo ha detto...

nicola, se hai tempo e voglia di consiglio il manga o l'anime, perlomeno ti segui la storia originale, che merita un sacco^^!

maruko

nicolacassa ha detto...

>Maruko> Grazie per il consiglio, cercherò di recuperarlo! :)

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> hehe ma dai come passatempo non è malaccio :DD

Uskebasi ha detto...

http://uskebasi.wordpress.com/2010/03/29/death-note/

Ragazzi....io ho visto tutto e posso dirvi che l'anime è assolutamente da non perdere. Un capolavoro.